La Tana di Lunamoonda
FINANZIATO NELL’AMBITO DELLA RISPOSTA DELL’UNIONE ALLA PANDEMIA DI COVID-19.
Motricità in natura
a cura di Giada Bevilacqua
15 aprile - 16 aprile
15 aprile
Formazione rivolta a pedagogisti, educatori e operatori della fascia 0-3 anni
Via Falzarego 35 - Parco di Tuvixeddu
Accoglienza: h9.00 Attività dalle 9.30 alle 13.30
“Il movimento è lo strumento attraverso cui ci conosciamo, ci esprimiamo ed entriamo in relazione con l’altro. Se alla nascita un cucciolo di giraffa impiega qualche ora per tirarsi in piedi, l’essere umano impiega un tempo infinitamente più lungo. Questo è dovuto all’elevato grado di immaturità fisiologica con cui veniamo al mondo.”
Questo incontro di in_formazione per professionisti che si occupano della crescita e del benessere della fascia 0-3, vuole mettere in campo le riflessioni più importanti sui principi della Motricità libera portate alla luce dal lavoro della pediatra Emil Pikler.
A partire dalle fasi della maturazione neuro - fisiologica iscritta nel nostro DNA impariamo a riconoscere i movimenti preparatori e le posture transitorie con cui si svolge lo sviluppo motorio. Rifletteremo sul ruolo dell'adulto, dello spazio e dei materiali in grado di stimolare adeguatamente questo processo.
Accoglieremo l’ambiente naturale come contesto ideale per creare sentieri di crescita inclusivi e complessi, capaci di rispondere alle molteplici differenze presenti in ogni singol* bambin* e che un luogo al chiuso, invece, ci precluderebbe.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Per iscrizioni compilare il modulo al seguente link
16 aprile
Incontri rivolti alle famiglie 0-2 anni
Via Falzarego 35 - Parco di Tuvixeddu
Primo gruppo
0-12 mesi
Accoglienza: h9.30
Attività dalle 10.00 alle 11.00
Secondo gruppo
12-24 mesi
Accoglienza: h10.45
Attività dalle 11.15 alle 12.15
“Alla nascita, prima di avere accesso al linguaggio verbale, il movimento è il canale attraverso cui conosciamo noi stessi e l’ambiente.”
Come è emerso dalle ricerche della pediatra E. Pikler, l’acquisizione delle posizioni, dei grandi movimenti e della motricità fine evolve secondo un ritmo soggettivo ad ogni bambino, e si manifesta quando la maturazione fisiologica incontra un ambiente fisico e affettivo adeguato.
Durante questi incontri esperienziali informativi si cercherà insieme alla docente di rispondere alle seguenti domande:
-
Cosa fa una bambina o un bambino dalla nascita per attivarsi nel movimento?
-
Come evolve nelle nuove posture? In quale ordine emergono i nuovi movimenti?
-
L’intervento diretto dell’adulto nell’esecuzione del movimento del bambino quale genere di facilitazione o interferenza costituisce?
Scegliamo di realizzare questi incontri immersi in un contesto naturale perchè ogni bambina e bambino presente, possa sperimentare l’evoluzione dei propri movimenti all’aria aperta beneficiando di tutte quelle differenze di terreno che gli spazi chiusi ci precludono.
Allo stesso modo, i genitori presenti, potranno Iniziare a conoscere i principi dello sviluppo della motricità libera attraverso una nuova qualità di presenza che rispetti sia il bambino-a che la relazione genitoriale.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
ISCRIZIONI AI LINK
PRIMO GRUPPO - FASCIA 0-12 MESI
SECONDO GRUPPO - FASCIA 12-24 MESI
Per informazioni
mail: comunitalbero.lunamoonda@gmail.it
Tel. 320 716 6708
Giada Bevilacqua
Danzatrice, ricercatrice, pedagogista per lo sviluppo motorio in età evolutiva, Teacher Trainer da DanceAbility® International.
Si forma a Parigi presso R.I.D.C. dove consegue il Diplôme d’Etat de Professeur de Danse.
Danza nella compagnia AltroTeatro dove sperimenta la danza in relazione ad altri linguaggi espressivi (suono, architettura, arti visive).
Presso la S.I.S.N.I (Società Internazionale di Somato Noologia Integrale) di Padova, approfondisce lo studio sui sistemi complessi e la biologia. Dal 2005 fa parte dell’equipe pedagogica di Choronde Progetto Educativo e interviene nella S. dell’Infanzia, Primaria e nel Corso di Formazione La Danza va a Scuola.
Nel 2009 entra in contatto con i lavori della pediatra E. Pikler e si forma presso l’Association Pikler loczy de France a Parigi (Cycle de Formation à l’Approche Piklerienne).
Partecipa al corso annuale in Pratica Psicomotoria Educativa secondo l’approccio del Prof. Bernard Aucouturier presso il CNRPP di Milano.
E’ ideatrice e responsabile per Choronde Progetto Educativo del progetto Il Risveglio Corporeo & la Motricità Libera 0-3 anni nel V° e nel VIII° Municipio di Roma (Corsi di formazione e aggiornamento sulla Motricità libera per le educatrici e le famiglie). E’ co-ideatrice del progetto 9+9 Prendersi Cura dell’evento nascita e interviene presso strutture di accoglienza pre e post natale.